Guido Della Frera: “Ragazzi credete in voi stessi e scoprite il vostro Talento”
Milano, 29 ottobre 2024 – “Fondazione Della Frera è nata con l’obiettivo di sostenere voi giovani e le vostre idee, facendo brillare i talenti che magari non avete ancora scoperto di avere, dando una concreta opportunità, e anche uno stimolo, per portare avanti e sviluppare il vostro futuro”. Così Guido Della Frera, Presidente dell’omonima Fondazione, ha salutato i giovani partecipanti all’incontro Talenti che Brillano, organizzato insieme Galdus, per presentare storie di successo di ragazzi che stanno vincendo le loro sfide, anche grazie al progetto IO SONO FUTURO, giunto alla terza edizione e che si avvierà il 19 novembre con la presentazione in Regione Lombardia.
“Galdus ha sempre creduto nel potenziale delle nuove generazioni – interviene Diego Montrone presidente di Galdus – impegnandosi a valorizzarle e a sostenerle nel loro percorso di crescita, affinché possano trovare il loro posto nel mondo. Siamo entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme alla Fondazione Della Frera, supportando con la nostra esperienza e la nostra rete questo ambizioso progetto che permetterà a tanti giovani talenti italiani di presentare le proprie idee innovative sul tema dell’intelligenza artificiale”.
Paola Missana, Direttore Generale scuola professionale Galdus, ha ricordato che alla base della collaborazione con Fondazione Della Frera c’è la comune passione per l’Uomo, il suo Talento e per la capacità di evolvere per trovare la propria strada nel mondo. “Lavoreremo insieme per coinvolgere nei progetti della Fondazione il maggior numero di ragazzi e ragazze perché il talento dei nostri giovani possa brillare nel panorama internazionale”.
“Ognuno di voi è un talento – ha dichiarato Marta Ferrari, Direttore Generale di Fondazione Della Frera – sta a voi crederci, sta a noi supportarvi e darvi tutte le opportunità affinché questo talento possa emergere. Per questo è nato il progetto IO SONO FUTURO, giunto alla sua terza edizione, che si propone di dare voce al talento dei giovani che vogliono utilizzare l’intelligenza artificiale in risposta alle nuove emergenze globali. Nella terza edizione, che lanceremo il prossimo 19 novembre in Regione Lombardia, abbiamo pensato a una serie di esperienze internazionali di altissimo livello, come ad esempio Expo Osaka 2025, ma, soprattutto, momenti di formazione con stakeholders in ambito intelligenza artificiale e non solo”.
L’incontro si è concluso con le testimonianze di Alessandro Saetta vincitore della prima edizione di IO SONO FUTURO, e startupper che ha presentato il progetto Terroir From Space; Gioacchino Moscato, vincitore della seconda edizione di IO SONO FUTURO, che ha presentato la sua virtual teacher GIOGIA, e Leonardo Terzulli co-fondatore di Metabox, startup che sviluppa e realizza sistemi olografici, che possono avere infinite applicazioni, dalla formazione alla medicina, dal marketing all’intrattenimento.